Estetica del sorriso

Il concetto di bellezza artistica affonda le sue radici nel nostro cervello: di fronte a un’opera d’arte o all’ascolto di un brano musicale che consideriamo belli il cervello «si illumina», accendendo una regione già nota per il suo ruolo nel generare sensazioni di piacere. Questa é una delle tante definizioni che viene data alla bellezza in campo medico; sicuramente se chiudiamo gli occhi e immaginiamo un volto che sorride, il cervello “si illumina” provando piacere, almeno così vorremmo.
Un bel sorriso non é sinonimo di sorriso perfetto, stereotipato, artificiale, piuttosto di sorriso sano, spontaneo, naturale.
Le valutazioni estetiche infatti vanno fatte tenendo in considerazione non solo i denti in sé, ma anche la cornice che li racchiude, ossia il volto, le labbra, l’esposizione dentale (la porzione di dente visibile a labbra socchiuse) affinché si raggiunga un’armonia tra tutti gli elementi.
A volte basta davvero poco per far si che sorridere torni ad essere un piacere: può bastare dare semplicemente po’ di luce, con una seduta di igiene orale o uno sbiancamento professionale.
Altre volte le modifiche da apportare vanno oltre che il colore, coinvolgendo la forma dei denti, che con semplici interventi, poco invasivi può essere migliorata per dare al sorriso più armonia.
Altre volte invece ci sono bei denti, ma non un bel sorriso perché essi sono mal posizionati. Allineamenti invisibili possono essere la soluzione
Denti che non ci piacciono, per forma e colore, possono essere “rivestiti” con delle faccette in ceramica sottilissime, che richiedono preparazioni minime o addirittura senza necessità di dover preparare i denti, preservando in entrambi i casi la vitalità degli elementi dentari. É possibile previsualizzare il lavoro finale direttamente in bocca prima di toccare i propri denti, provandolo in forma provvisoria per essere sicuri di procedere nella strada giusta e conoscere sin dal principio quale sarà il risultato che si raggiungerà.
Denti devitalizzati, fratturati, con corone non più idonee, le possibilità possono essere molteplici, cucite su misura per te.


.. e se ti vedo senza sorriso, prendo un colore e te lo disegno