In Odontoiatria14 Settembre 20222 Minuti

Prima visita dal dentista🕵🏻

La prima visita è sicuramente l’incontro più importante tra il paziente e l’odontoiatra, in cui si valuta in maniera globale la salute del cavo orale, perciò è importante attuare tutte le procedure necessarie per poter eseguire una corretta diagnosi, e in cui si creano i presupposti per quel rapporto di sintonia ed empatia che condizionerà questa relazione nel futuro. 

“Per vedere una cosa bisogna comprenderla” 

Jorge Luis Borges

Innanzitutto è necessario avere delle informazioni sullo stato di salute generale del paziente  📝 ( malattie di cui soffre, farmaci assunti, allergie, …)  spesso  malattie  sistemiche hanno delle manifestazioni nel cavo orale, e possono essere riconosciute proprio dal dentista.

Un colloquio 🗣 con il paziente è importante per conoscere le sue abitudini, le problematiche che riscontra, le sue esigenze funzionali ed estetiche. 

Durante la prima visita  l’esame clinico 🕵🏻della bocca si completa con quello radiografico arrivando ad una diagnosi confluente. Possono essere eseguite piccole radiografie endorali, per vedere nel dettaglio denti e tessuti di sostegno, oppure una radiografia panoramica per valutazioni più generali. 

La prima ispezione va fatta alle mucose, la diagnosi precoce di lesioni precancerose può fare davvero la differenza sull’ esito della malattia. Si passa ad esaminare lo stato di salute di denti e gengive, palpazioni muscolari e controllo dell’articolazione temporo mandibolare permettono di rilevare eventuali disturbi o disfunzioni.

L’esecuzione di fotografie 📷 è utilissimo nella comunicazione con il paziente, aiuta a  comprendere meglio le problematiche presenti ma spesso non percepite dal paziente,  permette di  fare delle valutazioni sull’estetica del sorriso, di evidenziare restauri non più idonei, lo stato di salute delle gengive, problemi occlusali, o per monitorare delle lesioni che vanno tenute sotto controllo nel tempo. 

Raccolti tutti i dati ( clinici, radiografici, fotografici) si comunicano al paziente le problematiche riscontrate confrontandole con le sue esigenze per giungere alla formulazione di un piano di cura.

In merito alla salute la prevenzione è sempre una strategia vincente! 

Se non c’hai ancora pensato, fai una visita odontoiatrica!

#ilsorrisocheaspettavi