In Parodontologia4 Marzo 20222 Minuti

Parodontite: cos’è, cause, sintomi e cura.

La parodontite, conosciuta anche come Piorrea, è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti parodontali causando la loro progressiva perdita.
Adesso ti starai chiedendo: “Ma cosa sono questi tessuti parodontali? E perché dovrei sapere tutte queste cose?” Andiamo subito a capire…

I tessuti parodontali comprendono tutte quelle strutture necessarie per la stabilità e il mantenimento di un dente in bocca, tra cui la gengiva, l’osso e il legamento parodontale.

Nella parodontite avviene un distacco tra questa struttura e il dente causando successivamente la sua perdita. Alzi la mano chi ha il terrore di perdere un dente  🙅‍♀️

“Ma da cosa è causata?”

La principale causa è la placca batterica. L’accumulo di placca nelle aree in cui denti e gengive si incontrano genera l’infiammazione dei tessuti gengivali (GENGIVITE) che se non trattata tempestivamente può portare allo sviluppo della malattia, con la formazioni di tasche parodontali. Inoltre fattori sistemici come suscettibilità genetica, fumo, diabete non controllato, alimentazione sbagliata, infezione da COVID-19 influiscono fortemente nello sviluppo e nella progressione della malattia.

SINTOMI:
– Sanguinamento gengivale
– Alitosi
– Mobilità dentaria
– Ascessi alle gengive con fuoriuscita di pus
– Recessione gengivale ( i denti sembrano
più lunghi)
– Dolore alla masticazione

“Come si cura?”

La distruzione del legamento parodontale è irreversibile ma può essere bloccata se trattata già dai primi sintomi con delle terapie specifiche mirate ad eliminare gli accumuli di placca visibili e non. In alcuni casi è possibile rigenerare il tessuto perso chirurgicamente. Importantissima è la COLLABORAZIONE DEL PAZIENTE nel rispetto delle istruzioni di igiene orale e di monitoraggio spiegate loro dopo la prima seduta di terapia con gli ausili e i consigli dati in consulta. Per sapere di più sul tuo stato parodontale sarà necessario realizzare una diagnosi in ambulatorio con esami clinici e radiografici. Ti aspettiamo!

Manifesti alcuni sintomi di parodontite? Esegui l’autotest, clicca qui 

#ilsorrisocheaspettavi