In Odontoiatria conservativa, Pedodonzia4 Agosto 20222 Minuti

Odontoiatria indolore: sedazione con protossido d’azoto

Tra le procedure che consentono al piccolo paziente di vivere un’esperienza piacevole dal dentista, un posto di rilievo lo occupa la sedazione con protossido d’azoto. Un macchinario calibrato permette di diluire quantità prestabilite di questo gas inerte con l’ossigeno, ottenendo una miscela che inalata dal bambino con apposite mascherine individuali gli consente di rilassarsi rimanendo vigile e cosciente. 

Questo gas è assolutamente sicuro! 

La sedation machine mescola il protossido con l’ossigeno con una diluizione massima del 70%( ossia una miscela 70% protossido-30%ossigeno) cioè in range di estrema sicurezza se consideriamo che nell’aria che respiriamo l’ossigeno  ricopre il 20%. Il gas viene eliminato completamente dal bambino in pochi minuti, e a fine incontro non avrà più  nessun effetto, potendo riprendere normalmente le sue attività. Il gas inalato produrrà  un’estrema rilassatezza del bambino durante la seduta che quindi facilmente sarà disposto a collaborare all’esecuzione delle cure. 

Non é riportato nella letteratura scientifica internazionale nessun  caso di reazioni avverse a questo gas, confermando la sua estrema sicurezza.

Tra i benefici:

-Consente di trattare bambini non collaboranti

-Il bambino vivrà un’esperienza positiva senza riportare “traumi” o rifiuto di successive terapie odontoiatriche 

-Semplice, sicuro, efficace

Tra gli effetti positivi c’è inoltre quello  anestetico sulle mucose della bocca e  anti emetico, molto utile per bambini ( ma anche adulti!) suscettibili al vomito. 

Unico limite: poco efficace nei respiratori orali ( coloro che anziché respirare con il naso, utilizzano la bocca) per cui la miscela erogata dalla mascherina posizionata sul naso in questi pazienti non verrà inalata

#ilsorrisocheaspettavi